Come funziona un impianto fotovoltaicoimpianto fotovoltaico

Un Impianto Fotovoltaico è un sistema che permette di produrre energia elettrica utilizzando direttamente l'energia ricavata dal Sole.

L'energia che dal Sole raggiunge la superficie del nostro Pianeta, dopo aver attraversato l'atmosfera, è approssimativamente 1.000W/mq. Questa energia che ci raggiunge sotto forma di radiazione elettromagnetica, può essere utilizzata in molti modi diversi. Fra i più comuni, la produzione di calore (solare termico) e la produzione di energia elettrica (solare fotovoltaico).moduli fotovoltaici

Per produrre energia elettrica sfruttando la radiazione solare viene utilizzato il silicio, un materiale semiconduttore che ha la proprietà, quando colpito dalla luce del sole, di produrre energia elettrica tramite un fenomeno fisico chiamato effetto fotovoltaico.

In un impianto fotovoltaico, il silicio è presente sotto forma di "celle", all'interno dei moduli fotovoltaici, essi quindi sono la parte più importante di un impianto fotovoltaico, perchè la corrente elettrica viene prodotta al loro interno. Più i moduli fotovoltaici saranno perpendicolari al sole, maggiore sarà la luce che possono raccogliere, e maggiore quindi l'energia elettrica che potranno produrre.

inverter fotovoltaicoL'energia elettrica che i moduli fotovoltaico produconoo è sotto forma di corrente continua, mentre l'energia elettrica che comunemente usiamo nelle nostre abitazioni è sotto forma di corrente alternata. Per convertire l'energia prodotta e renderla quindi disponibile per l'uso, si utilizza un dispositivo chiamato comunemente inverter.