preventivo gratuitoFotovoltaico Galleggiante Brevettato

Il sistema brevettato "NRG ISLAND" è satto progettato per massimizzare la produzione di energia elettrica utilizzando pannelli fotovoltaici galleggianti. Grazie alla vicinanza alla superficie dell'acqua, ed alla maggior luce riflessa che raggiunge i pannelli fotovoltaici galleggianti, la produzione dell'impianto fotovoltaico galleggiante può aumentare dal 10 al 20% rispetto ad un impianto analogo installato a terra.fotovoltaico_galleggiante

Abbiamo progettato una struttura di sostegno che può essere realizzata in Alluminio o acciaio INOX (AISI 304 o 316) che può Supportare 4 pannelli fotovoltaici delle più comuni dimensioni presenti in commercio. E' possibile anche variare l'inclinazione dei pannelli fotovoltaici galleggianti.

I galleggianti utilizzati in combinazione con le strutture di sostegno sono realizzati in HDPE, e sono caratterizzati da una capacità di galleggiamento di 350kg/mq.

Il sistema è modulare, ovvero le strutture galleggianti composte da 4 pannelli possono essere unite per formare isole più grandi, anche di diversi MW.

impianto fotovoltaico galleggiante

La resa superiore rispetto a un impianto di pari potenza installato a terra è garantita dall'assorbimento di una maggiore quantità di luce riflessa dall’acqua rispetto al terreno e dalla vicinanza con la superficie dell’acqua che contribuisce a raffreddare i pannelli nei momenti di maggior produzione, aumentandone così il rendimento. Nel periodo invernale invece, grazie all’effetto mitigante dell’acqua i pannelli si sbrinano prima e si può arrivare a guadagnare anche un’ora di produzione in più al giorno.

Installando un impianto fotovoltaico galleggiante si riesce inoltre ottenere una significativa riduzione dell'evaporazione dell'acqua nella zona interessata. Dalle valutazioni effettuate su impianti realizzati, si è registrata una riduzione dell'evaporazione di oltre l'80%.

Alcuni Esempi di Impianti Fotovoltaici Galleggiantti Realizzati

impianto fotovoltaico galleggiante

Con la fine del Quinto Conto Energia e delle relative politiche incentivanti per gli impianti fotovoltaici, gli investimenti nel settore hanno subito una repentina battuta di arresto. Nonostante questo, il fotovoltaico continua a convenire soprattutto in quei casi dove i consumi di corrente elettrica sono elevati. Abitazioni, Uffici, Aziende Agricole, Industrie. Dove c'è consumo il fotovoltaico è e rimane una scelta vincente.

Senza gli incentivi, che imponevano di installare gli impianti sui tetti, le possibilità di scelta si moltiplicano, dando la possibilità di scegliere soluzioni più economiche, pratiche ed efficienti. Ecco allora che diventa fondamentale riuscire a sfruttare spazi finora trascurati. Un esempio lampante è costituito dai bacini naturali o artificiali.

GUARDA L'ULTIMO IMPIANTO CHE ABBIAMO REALIZZATO A SINGAPORE