SVILUPPO SOSTENIBILE E QUALITA' DELLA VITA

convegno energie rinnovabili maggio 2015 imola

Il 23 Maggio 2015 alle ore 9:00 vi aspettiamo presso l'Hotel Olimpia per parlare di Risparmio Energetico. Un team di esperti vi illustrerà come ottenere il massimo risparmio energetico sia su edifici esistenti che di nuova costruzione. Vi aspettiamo numerosi!

Conoscere risparmiare e vivere meglio

Negli ultimi anni ci siamo abituati a vedere il moltiplicarsi sui nostri tetti dei pannelli fotovoltaici che sono in grado di trasformare la luce solare in energia elettrica , che fino a poco tempo fa poteva essere consumata istantaneamente o immessa in rete . Oggi sono già normalmente disponibili sul mercato accumulatori agli ioni di litio in grado di ottimizzare l’utilizzo dell’energia solare captata nell’arco dell’intera giornata coprendo le fasi caratterizzate da maggior consumo e le ore serali in cui la luce solare viene a mancare , aumentando in questo modo in modo consistente la quota di autoconsumo.

pompa di calore e fotovoltaico: un connubio vincente

Il progresso tecnologico del fotovoltaico darà propulsione alla diffusione ed all’utilizzo delle pompe di calore aria-acqua , macchine che , sfruttando l’energia elettrica ,sono in grado sia di raffrescare che di riscaldare i nostri edifici con rendimenti medi nell’arco della stagione invernale di circa il 300% da paragonasi al rendimento medio pari al 100% delle moderne caldaie a condensazione di ultima generazione Il connubio fra pompa di calore ed impianti fotovoltaici , nel caso di edifici di nuova costruzione con elevato grado di isolamento dell’involucro esterno , consente già da oggi di sopperire a quasi l’intero fabbisogno energetico con fonte rinnovabile . Tale requisito sarà del resto reso obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2021. Appartiene al futuro imminente il tempo in cui nei nostri edifici non bruceremo più combustibili fossili per riscaldarci inquinando la stessa aria che respiriamo ed in cui la sera ,arrivando a casa con la nostra auto elettrica inseriremo la spina nell’accumulatore che avrà immagazzinato di giorno l’ energia regalataci dal sole.

Scarica l'invito al convegno...