Solar & Off-Grid Renewables West Africa

La seconda conferenza "Solar Off-Grid Renewables West Africa" organizzata da PV-Tech ha esplorato le grandi potenzialità del mercato delle energie rinnovabili in West Africa.

Gli argomenti trattati hanno spaziato dalla descrizione del contesto infrastrutturale, alle politiche energetiche messe in campo dai vari governi del West Africa. Tra i relatori infatti erano presenti il ministro dell'energia Ghanese Wisdom Ahiataku-Togobo, e rappresentanti del Senegal e della Nigeria.

Le conclusioni che abbiamo tratto da questa esperienza esplorativa sono molto positive. Il mercato Africano in questo momento, a causa dell'alto costo dell'energia e delle problematiche di approvvigionamento energetico, è molto ricettivo verso gli investimenti nel campo della produzione di energia da fonti rinnovabili.

NRG ENERGIA si appresta, entro la fine del 2015, a realizzare un primo progetto pilota in Ghana al fine di sviluppare, assieme a partner locali, un Business Model già rodato in Italia ed Europa volto allo sviluppo di tecnologie eoliche e fotovoltaiche, e contestualmente alla promozione di un attenzione all'ecologia spesso assente in questi contesti.