sistemi_di_accumuloSistemi di accumulo per il fotovoltaico

I sistemi di accumulo di energia permettono di accumulare l’energia prodotta in modo da poterla riutilizzare nei momenti in cui l’impianto fotovoltaico non produce energia, come ad esempio di notte.

Questi sistemi consentono di risolvere uno dei principali problemi del fotovoltaico, cioè la discontinuità di produzione di energia (l’impianto produce energia di giorno ma non di notte) e consentono di diventare pressochè autosufficienti dal punto di vista energetico.

sistemi_di_accumuloAttualmente sono disponibili in commercio soluzioni a inverter ibridi, dove i sistemi di accumulo sono integrati appunto negli inverter. Essi consentono di installare un sistema compatto e polifunzionale, che riesce a coprire una parte importante del fabbisogno energetico di un utenza. Oltre a questi sistemi integrati, è possibile installare accumulatori indipendenti, che a scapito di un ingombro maggiore, permettono di installare accumulatori più capienti a costi più contenuti.

Come funzionano? di seguito un esempio tratto da sma.com

profili_consumo_fotovoltaico_accumulo

L’energia che viene prodotta dall’impianto ma che non viene consumata subito, viene accumulata in apposite batterie. Nei momenti in cui l’impianto fotovoltaico non produce sufficiente energia per alimentare i consumi, l’accumulatore immette nella rete domestica l’energia elettrica precedentemente accumulata. richiedi un preventivo gratuito

Solitamente questi accumulatori di energia elettrica per il fotovoltaico consentono di coprire in media il 75% dell’autoconsumo di una famiglia.

HAI GIA UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO?
Puoi installare il sistema di accumulo SENZA PERDERE GLI INCENTIVI!
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI!
scrivi a info@nrg-energia.it