Quanti Tipi diversi di Amianto sono stati prodotti? - NRG ENERGIA

Come vengono classificati i diversi tipi di amianto?
Come possiamo riconoscerli?
Come dobbiamo comportarci se li troviamo nelle nostre abitazioni o nelle nostre aziende?

Una prima classificazione generca dei materiali contenenti Amianto (MCA) che sono stati prodotti fino al 1992 e che quindi possiamo ancora trovare nelle nostre abitazioni, o nelle nostre aziende, viene fatta in base al materiale all'interno del quale l'amianto è contenuto. Si definisce quindi in Matrice Compatta o in Matrice Friabile in base alla resistenza del "materiale contenitore".

Amianto in Matrice Compatta

amianto compatto imola

I manufatti di amianto COMPATTO, definiti anche a matrice compatta, sono quei prodotti che sono formati da una matrice solida e stabile che può essere il cemento o il vinile, mescolati ad una parte di fibre di amianto (Cemento-amianto, vinil-amianto). Generalmente è stato riscontrato una percentuale dell'80%/90% di cemento e un 10%/12% circa di fibre di amianto. L'amianto a matrice compatta è ritenuto meno pericoloso rispetto all'amianto friabile perchè le sue fibre sono legate in maniera più stabile e per la sua minore percentuale di amianto. Appartengono a questo gruppo materiali come le lastre (eternit), cassoni dell'acqua, tubi, canne fumarie, ecc.

Amianto in Matrice Friabile

amianto friabile imola

Sono definiti amianti FRIABILI tutti i materiali che possono essere facilmente sbriciolati o ridotti in polvere con la semplice pressione delle dita, costituiti da una percentuale molto alta di fibre di amianto il 90% o 95% e una parte minima di legante. Veniva utilizzato principalmente come isolante termico per tubi, caldaie, frigoriferi, ecc., nel settore dei trasporti per la coibentazione di carrozze ferroviarie, navi, autobus, ecc. Questa sua caratteristica lo rende estremamente nocivo per l'uomo e le procedure per il sua smaltimento diventano molto più complesse.

AMIANTO o Asbesto - In Natura

L'Amianto o ASBESTO è un minerale presente in natura a struttura microcristallina di aspetto FIBROSO, appartenente alla classe chimica dei silicati. Può essere classificato in due famiglie distinte:

- ANFIBOLI

Di cui fanno parte la Crocidolite, l'Amosite, l'Antofillite, l'Actinolite, la Tremolite

- SERPENTINI

Di cui fa parte il Crisotilo

precentivo amianto imola