Impianto Fotovoltaico Galleggiante

Completata la realizzazione di un impianto fotovoltaico galleggiante della potenza di 20kwp. L'impianto è stato installato sulla superficie di un bacino di porprietà del Consorzio di Bonifica Sinistra del Fiume Sele.

Quest'Impianto contribuirà a produrre l'energia elettrica necessaria ad alimentare il sistema di pompaggio dell'acqua nei territori seviti dal Consorzio, e testimonia la sempre crescente attenzione che viene riposta sulle energie rinnovabili.

Oltre alla riduzione dell'inquinamento infatti, la produzione di energia tramite fonti rinnovabili, permette oggi un risparmio in termini economici molto elevato.Questa specifica tipologia di impianto fotovoltaico galleggiante, brevettata dalla nostra azienda, costituisce una importante innovazione tecnologica, che permette di sfruttare superfici fino ad ora inutilizzabili.

La produzione dell'impianto fotovoltaico, grazie alla vicinanza dell'acqua, e al raffrescamento che ne deriva, aumenta di circa il 10% se messo in relazione con un impianto analogo installato a terra. Inoltre nell'area interessata dall'intervento, l'evaporazione dell'acqua si riduce di circa l'80%. Quest'ultimo fattore può essere molto importante, soprattutto in quei casi dove l'acqua è un bene prezioso.

Alcune foto dell'impianto consultabili in Gallery